Unetenet: arrestati Ramirez e Otero
Unetenet: arrestati Ramirez e Otero
I coofondatori dell’UNETE, la moneta virtuale che equivaleva al $, ma che si è poi rivelata un mega schema Ponzi Piramidale, da mercoledì sono in carcere.
Josè Manuel Ramirez e Pilar Otero si sono consegnati presso il Giudice della Corte Nazionale, Juan Pablo Gonzalez che ne ha decretato la carcerazione provvisoria, in quanto ci sarebbe timore che la coppia possa scappare o distruggere le prove.
Il giudice ha attestato che siano circa 50.000 le vittime della truffa, mentre Ramirez ed Otero avrebbero intascato 28 milioni di euro.
Lo scorso Luglio, la polizia ha arrestato diversi leader di Unetenet, ma tra loro non c’erano i capi della truffa. Otero e Ramirez qualche giorno fa, mercoledì 21, sono stati chiamati a testimoniare davanti al Giudice riguardo il caso Unetenet, ma una volta che si sono presentati, è stato deciso di metterli in prigione.
Anche se il giudice ha ammesso che la presentazione volontaria da parte della coppia, potrà alleviare la loro pena, ha ritenuto di imprigionarli per la “gravità dei fatti e per la notevole quantità di persone truffate”, potevano tentare la fuga o cancellare le prove, visto che le ricerche sul patrimonio dei leader del complotto non è ancora terminata.
Il giudice racconta come migliaia di investitori sono caduti nella trappola dei due nel 2013, attraverso una società denominata United Business Online Ltd con sede nel paradiso fiscale di St.Vincent Granadine, dove sono stati trasferiti i fondi accumulati a Malta, in Romania ed in Lettonia. Questa società aveva numerose rami tra i quali Union Business Online SL con sede a Rincon de la Victoria (Malaga), il cui nome commerciale è Unetenet. “L’attività principale della società era la pubblicità online e puntava sul motto “come ottenere soldi in modo facile lavorando da casa”, un sistema virtuoso che ha contribuito a portare dentro migliaia di persone”.
Per i giudici è stato fondamentale il momento in cui l’azienda cambiò in modo unilaterale le condizioni contrattuali per poter partecipare alla favola della falsa moneta virtuale chiamata Unete ed inventata da Ramirez ed Otero.
Secondo il giudice, la coppia è responsabile di aver diffuso tra i clienti/truffati, le modalità per attrarre nuovi investitori, ai quali veniva offerto di aderire attraverso la nuova moneta, con un prezzo ritenuto appropriato.
Anche se il giudice attesta a 28 milioni di € il denaro di cui si sono appropriati i due, fonti della società sostengono che siano arrivati ad accumulare fino a 50 milioni, in diversi conti crittografati, in una dozzina di paesi .
Ne parla anche la TV in Spagna dell’arresto dei 2 truffatori, possiamo vedere un riepilogo tratto dalla rivista digitale UNIVERSOMLM.COM:
La truffa è chiaramente ispirata a Sergej Mavrodi, un visionario russo che negli anni 90 ha rovinato migliaia di piccoli risparmiatori con la sua piramide finanziaria tramite l’azienda MMM.
Fonte : EL PAIS
Traduzioni : MLMZOOM.IT