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    LinkedIn network marketing : costruzione di una strategia

    By Alessandro Diodovich
    In News
    gennaio 5, 2016
    1685 Views

    LinkedIn network marketing

    LinkedIn network marketing, riteniamo interessante per molti networker soprattutto nel 2016, creare una Rubrica “Social Media”, visto e considerato che ormai tutto è Social.
    Strumenti come Twitter, Facebook, Google+ ed appunto LinkedIn, quest’ultimo il top dal punto di vista professionale, siano fondamentali per una buona strategia nel web, per farsi notare nel miglior modo possibile.
    LinkedIn network marketingDal workshop di Antonio Maraglino per SMAU 2015, spunti e consigli per l’implementazione di una efficace Social Business Strategy su LinkedIn
    È il social network dei professionisti, i suoi numeri parlano di un trend in continua ascesa, è ormai considerata la base di partenza per la costruzione di una efficace “Web Reputation“, l’ideale piattaforma per mettere a fuoco strategie aziendali di successo.
    LinkedIn continua la sua inarrestabile cavalcata nello scenario dei social network, si smarca nettamente dalle piattaforme generaliste e parla direttamente agli individui. Lo conferma l’interessante workshop realizzato per SMAU 2015 da Antonio Maraglino, formatore e consulente in Marketing Digitale e Personal Branding.
    Spunti interessanti, che descrivono la piattaforma in questione dal punto di vista del business, ne confermano le innumerevoli potenzialità e si traducono in utilissimi consigli per una efficace social strategy.

    Partiamo da tre dati che testimoniano il successo di Linkedin:

    330 milioni, gli utenti iscritti nel mondo (7 milioni solo in Italia);
    75% , le aziende che ricercano profili tramite il social network;
    73%, le assunzioni realizzate tramite LinkedIn

    Il rapporto tra LinkedIn e le aziende per ottenere visibilità si sviluppa attraverso una “logica indiretta”, ovvero con una strategia comunicativa realizzata tramite i profili dei propri dipendenti. Oggetto del Workshop, come accennato, è la creazione di una strategia vincente. Come si implementa una Social Business Strategy su LinkedIn ?
    Semplice, Maraglino delinea un percorso in 3 semplici mosse:

    Curare il proprio profilo personale – professionale
    Incrementare il proprio network e ottenere visibilità
    Implementare un processo aziendale per acquisire Leads e Clienti

    IL PROFILO
    Fase 1: Il primo passaggio è quello di trasportare la cronologia della propria esperienza lavorativa, risultante dal curriculum, su LinkedIn. È il livello zero della presenza su LinkedIn, un’autentica traslazione del proprio curriculum sulla piattaforma dei professionisti.
    Fase 2: Il secondo step è quello dell’arricchimento del proprio profilo con link del sito web dell’azienda, eventuali presentazioni effettuate, e-book realizzati e tutte le informazioni che riteniamo possano valorizzare il curriculum su LinkedIn.
    Fase 3: Il terzo consiglio è quello di curare con cura il RIEPILOGO, concentrandosi su una descrizione della propria identità, in modo da suscitare l’interesse di chi si trova a consultare profilo personale o professionale.
    LinkedIn network marketingLA RETE PROFESSIONALE E LA VISIBILITÀ
    Il passo successivo alla creazione del profilo è quello di creare ed incrementare la propria rete di contatti, con l’obiettivo successivo di aumentare interesse e visibilità. In questo senso, Maraglino propone due strade:
    – Opzione standard: la procedura è semplice, basta importare tutti i contatti e-mail che corrispondono a profili presenti su LinkedIn, oltre a quelli consigliati dallo stesso social network.
    – Opzione proattiva: dal workshop in oggetto un interessante consiglio per incrementare la rete professionale. Sarà sufficiente stabilire il proprio potenziale target di contatti utilizzando la Ricerca Avanzata presente su LinkedIn, e richiedere il collegamento attraverso la messaggistica diretta.
    Come ottenere visibilità ? Il modo migliore è quello di cercare gruppi di discussione particolarmente attivi e partecipare alle attività degli stessi: una volta innescato il meccanismo, sarà spontaneo chiedere un collegamento a professionisti presenti nei gruppi Business con cui interagiamo più frequentemente. Altro modo interessante per innescare interesse e visibilità, come per tutti i social, quello di aggiornare costantemente la bacheca inserendo link e post di riferimento. In terzo luogo, altro consiglio è quello di utilizzare Pulse (piattaforma di blogging integrata in LinkedIn) per pubblicare articoli e trasferire informazioni in modo più efficiente rispetto al semplice aggiornamento di stato: tutti i post pubblicati tramite Pulse arricchiranno automaticamente il nostro profilo LinkedIn ed aumenteranno i followers.
    LinkedIn network marketing
    LE STRATEGIE AZIENDALI
    Una strategia social che si rispetti non può non passare attraverso la creazione di una pagina aziendale che generi visibilità attraverso i profili dei propri addetti: su LinkedIn, insiste Maraglino, la visibilità sarà possibile solo grazie alle attività dei dipendenti e alla loro partecipazione nei gruppi di discussione.
    Una tecnica interessante, al fine di promuovere la propria pagina, potrebbe essere quella dell’utilizzo di post sponsorizzati attraverso LinkedIn Ads, piattaforma a pagamento che non necessita di un account LinkedIn a pagamento, con una strategia “Pay per Click” o tramite plafond giornaliero, utili a generare ed aumentare importanti flussi di leads e clienti.
    Ecco riportati, di seguito, i dieci punti che sintetizzano i passi fondamentali da seguire per l’implementazione di una efficace strategia business su LinkedIn:

    Comprendere e metabolizzare, a livello manageriale, la logica indiretta di LinkedIn;
    Pubblicare una pagina aziendale su LinkedIn;
    Promuovere l’utilizzo di LinkedIn da parte dei propri dipendenti;
    Supportare i propri dipendenti nell’utilizzo di LinkedIn;
    Incentivare l’utilizzo di LinkedIn da parte dei propri dipendenti;
    Creare un piano editoriale per la propria pagina aziendale;
    Usare LinkedIn Ads, per dare maggiore visibilità ai post;
    Integrare LinkedIn con una strategia di Lead-generation, con link che riportino al nostro Sito Web generando traffico targetizzato;
    Integrare LinkedIn con una strategia di e-mail marketing
    Predisporre attività di consulenza e formazione in ambito LinkedIn.

    Il workshop, dunque, conferma il trend ascendente non solo per quanto attiene al comparto Recruiting, ma anche in riferimento alle strategie di Business delle aziende, e in tal senso LinkedIn si rivela un infallibile alleato per il successo. Diverso dai social per antonomasia, ma al tempo stesso simile agli stessi per dinamiche e vicinanza agli individui: la storia infinita di una cavalcata trionfale, dal Recruiting al Business senza esclusione di colpi.

    Fonte: Abbiamo raccolto dalla rete, questo interessante articolo dalla Rivista “INSIDE MARKETING PULL INFORMATION“, un articolo scritto da Michele D. Strizzi.
    linkedin network marketing

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