James Merrill si dichiara colpevole dello schema piramidale TelexFree
James Merrill, fondatore ed ex CEO di Telexfree si è dichiarato colpevole alle accuse di frode per il suo ruolo nello schema Ponzi multimiliardario che aveva colpito milioni di investitori.
James Merrill, ha accettato un patteggiamento poche settimane prima del nuovo giudizio riguardante le accuse di frode che provocarono il crollo di TelexFree nel 2014. L’accordo limiterà la sua condanna a non più di 10 anni in carcere, risparmiandolo da una possibile condanna di 180 anni, in caso fosse stato dichiarato colpevole al processo.
I pubblici ministeri l’hanno descritta come la più grande frode di tutti i tempi, in base al numero di persone colpite, truffate in quasi tutti i paesi.
Durante l’udienza di Lunedì 24 Ottobre, il Procuratore Assistente degli Stati Uniti Lelling Andrew ha dichiarato che: “circa la metà di coloro che hanno investito in Telexfree (quasi 1 milione di persone), hanno perso circa 1.800 milioni di $ nello schema.
“Jim si assume tutte le sue responsabilità”, ha detto l’avvocato di Merrill, Robert Goldstein, “Jim è molto dispiaciuto per il suo ruolo nella società”, ha aggiunto. Merrill è stato accusato insieme al suo compagno, Carlos Wanzeler nel luglio del 2014. Wanzeler fuggì in Brasile e le autorità degli Stati Uniti non sono riusciti ad obbligare la sua estradizione.
Telexfree è nata in Brasile prima di trasferire le loro operazioni a Marlborough, Massachusset (USA), la società si basava su una rete mondiale di investitori, che erano chiamati “promotori” e avevano il ruolo di promuovere i servizi di Internet Protocol, o VoIP e i loro piani telefonici. I rendimenti annuali erano del 200% o più per coloro che reclutavano membri Telexfree e mettevano i loro annunci in siti pubblicitari gratuiti, seconda la US Securities and Exchange Commission.
In realtà, i pubblici ministeri hanno dichiarato che Telexfree era “uno schema piramidale, che prendeva solo una frazione delle sue entrate dalla vendita dei servizi VOIP, il pagamento promesso ai distributori veniva effettuato solo tramite l’acquisizione di denaro dei nuovi investitori.”
Secondo il curatore fallimentare nominato per raccogliere i beni di Telexfree e ripagare gli investitori, “l’importo totale dovuto agli investitori supera i 5.000 milioni di $.” Secondo i documenti giudiziari, circa $ 10 milioni in fondi Telexfree sono stati trasferiti sui conti personali di Merrill e Wanzeler.
Traduzione: Alessandro Diodovich MLMZOOM.IT
Fonte: universomlm.com